Calcinate, 23 Giugno 2017 - Festa del Bersagliere


Foto 1


65° Raduno Nazionale dei Bersaglieri - Pescara - 15-21 maggio 2017



'Con il cuore al centro' - Serata di Solidarietà


Concerto - 11 Marzo 2017 - Milano Teatro Asteria

Serata di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate.


Foto 1


ALTAMURA - RADUNO INTERREGIONALE SUD ITALIA


Raduno Interegionale sud Italia - 23/25 Settembre 2016 - Altamura (Bari)

In occasione del raduno interregionale Bersaglieri del Sud Italia, tenutosi ad Altamura (BA) dal 23 al 25 settembre 2016, la Fanfara Bersagliere G. Colombo di Lecco ha risposto “presente” all’appello che, a suo tempo, in quel di Palermo, il nostro caro amico e fratello Bersagliere Ferdinando Damiani, presidente A.N.B. della Regione Puglia, ci aveva lanciato.

Con grande orgoglio la Fanfara di Lecco ha sfilato trionfalmente per le vie festanti di Altamura portando, con le note dei suoi ottoni, l’allegria e la giovinezza dell’essere Bersagliere.

Tutto si è svolto nel migliore dei modi e l’organizzazione è stata ineccepibile sotto qualsiasi aspetto, sinonimo che i bersaglieri del Sud Italia non sono “secondi a nessuno”.

La Fanfara è stata ospitata nella Caserma Trizio di Altamura e lì ha avuto l’onore di poter glorificare il 7° reggimento Bersaglieri intonando il Suo inno ai piedi del meraviglioso monumento situato all’interno della caserma.

Dal calore con il quale i Bersaglieri Pugliesi ci hanno accolto, possiamo dire a gran voce che ne è valsa la pena! Siamo fieri di aver potuto conoscere persone come loro e, come recita il nostro inno nazionale, noi con loro siamo e saremo per sempre: “Fratelli d’Italia”.


Foto 1

Video 1


Abbiategrasso 2016


Raduno Regionale Bersaglieri - 10/11 Settembre 2016 - Abbiategrasso (Milano)

... in occasione del 40° di Ricostituzione della Sezione Bersaglieri "Ten. Pompeo Montorfano" di ABBIATEGRASSO, del 180° Anniversario di di Costituzione del Corpo dei Bersaglieri e nel 100° Anniversario della Grande Guerra.


Foto 1


Ufhausen (Germania) - Agosto 2016


6. Festival der Musik


Foto 1


Palermo 2016


Circa ottanta tra musicanti, consiglieri, Bersaglieri della Sezione “Aminto Caretto” e simpatizzanti sono volati in Sicilia in occasione del 64° Raduno Nazionale dei Bersaglieri dal 28 al 30 Maggio.

La Fanfara ha dapprima fatto tappa a Catania per poi spostarsi a Capaci, luogo molto noto per il nefasto episodio che ha visto la morte del Giudice Falcone.
Sabato pomeriggiola Fanfara ha sfilato per le caratteristiche vie della splendida cittadina di Sciacca, in provincia di Agrigento, e successivamente tenuto un concerto nella Piazza antistante il Comune. Un folto pubblico entusiasta ha partecipato all’evento; i cittadini di Sciacca hanno apprezzato la musica della Fanfara e molti tra loro si sono commossi nell’ascoltare le tipiche canzoni bersaglieresche, ricordando di essere stati loro stessi Bersaglieri (come molti Siciliani di qualche generazione fa)!
La Fanfara si è quindi spostata a Palermo dove domenica 29 Maggio si è svolto il 64° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.
Qui ha preso parte allo sfilamento schierando ben 33 elementi e chiudendo il blocco della Regione Lombardia.
Il corteo composto da Bersaglieri provenienti da ogni parte d’Italia si è snodato per le vie del Centro cittadino su un percorso di 2,5 Km.
Le strade erano gremite di cittadini palermitani ma anche di siciliani provenienti da altre città che non volevano certo perdersi questo straordinario spettacolo.
La Fanfara ha eseguito diversi pezzi, alternando la marcia e la corsa, attirando intorno a sè un seguito appassionato e caloroso come solo i siciliani sanno essere.
L’affetto che ha circondato i Bersaglieri di Lecco è stato incredibile e il ricordo di questa trasferta resterà indelebile.
Per questo la Fanfara e la Sezione dei Bersaglieri di Lecco vogliono ringraziare Palermo e la Sicilia tutta per questa eccezionale accoglienza e per averci fatto sentire a casa anche a 1.500 Km di distanza.
I Bersaglieri e la loro musica hanno unito idealmente il Paese dalle Alpi alla Trinacria!

Arrivederci a presto!

Bers. Paolo Montepeloso
Vicepresidente ANB Lecco


Foto 1 2


Mosca 2011


Foto Video


Corea 2010


Foto